MAROCCO NEWS

Consiglio della Lega degli Stati arabi

31 marzo 2017

Mar Morto, 28/03/2017 – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar, ha partecipato, martedì 28 marzo nella località del Mar Morto, alla riunione preparatoria del Consiglio della Lega degli Stati arabi, organizzato in vista del 28° vertice della Lega araba.

L’incontro ha sancito una serie di progetti di decisioni da sottoporre al vertice per adozione, in particolare il seguito degli sviluppi politici della questione palestinese e del conflitto arabo-israeliano così come l’attuazione dell’iniziativa araba di pace.

L’incontro è stato segnato anche dall’adozione di una decisione che denuncia l’ingerenza dell’Iran negli affari interni dei paesi arabi.

Per quanto riguarda la salvaguardia della sicurezza nazionale e la lotta al terrorismo, il Consiglio ha sottolineato l’insufficienza delle soluzioni militari e di sicurezza per poter vincere il terrorismo, sottolineando l’importanza di porre in essere una strategia globale, multidimensionale, politica, sociale, legale, culturale e mediatica per affrontare questo flagello.

Per quanto riguarda la crisi dei rifugiati siriani, si è deciso di incaricare il Consiglio ministeriale della Lega Araba di istituire un meccanismo chiaro per sostenere i Paesi arabi che ospitano questi rifugiati e creare le condizioni affinché questi possano rientrare rapidamente nei loro Paesi.

La riunione del consiglio è stata sancita anche dalla presentazione da parte dell’Iraq di un comunicato di condanna dell’attentato terroristico che ha coinvolto dei pellegrini iracheni a Damasco.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma