MAROCCO NEWS

Delegazione Senato in Marocco

11 luglio 2017

Rabat, 07/07/2017 – Venerdì scorso a Rabat Il Segretario di Stato presso il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la signora Mounia Boucetta, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato italiano, Paolo Corsini e la signora Ornella BERTOROTTA,  durante la loro visita di lavoro in Marocco. Durante l’incontro, le due parti hanno sottolineato l’eccellenza dei rapporti di Amicizia e Cooperazione tra Marocco e Italia. Il Senatore Corsini ha espresso il suo apprezzamento per la dinamica delle grandi riforme che il Marocco ha intrapreso per la consacrazione della democrazia e la realizzazione uno sviluppo sostenibile e per il suo ruolo pionieristico nella regione in vari campi.

Nel corso della stessa missione, si sono tenuti degli incontri tra la delegazione italiana guidata dal Vicepresidente della commissione delle relazioni esterne, Sen. Paolo Corsini e il secondo Vicepresidente della Camera dei Consiglieri, Abdelilah El Halouti, e il consigliere M. Mohamed Cheikh Biadillah, membro della Commissione degli affari esteri presso la stessa Camera. Al centro dei colloqui diversi temi di interesse comune tra cui l’immigrazione, la lotta al terrorismo e la cooperazione economica.

Il secondo Vicepresidente della Camera dei Consiglieri ha evidenziato l’esperienza italiana in materia di regionalizzazione mentre M. Biadillah ha sottolineato la profondità dei legami storici tra Marocco e Italia, ricordando inoltre il ruolo svolto dal Regno nel rafforzamento della cooperazione Sud-Sud.

Da parte sua, Corsini ha posto l’accento sulle solide relazioni tra i due Paesi e ha espresso la volontà dell’Italia di trarre ispirazione dall’esperienza del Marocco nella gestione del settore religioso, sottolineando la necessità di promuovere i valori dell’Islam moderato e tollerante tra gli Imam in Italia.

Ha altresì sottolineato la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni ai flussi migratori verso l’Europa, con il sostegno del Regno.

delegazione del Senato italiano in visita in Marocco 2017

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma