MAROCCO NEWS

Dichiarazione Congiunta UE-Marocco

9 febbraio 2017

Bruxelles 7.2. 2017, Dichiarazione Congiunta dell’Alto Rappresentante e Vice Presidente della Commissione europea, Sig.ra Federica Mogherini e del Ministro Delegato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. Sig. Nasser Bourita, in seguito al loro incontro tenutosi martedì 7 febbraio 2017 a Bruxelles.

Oggi, l’Alto Rappresentante e Vice Presidente della Commissione europea Sig.ra Federica Mogherini e il Ministro Delegato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. Sig. Nasser Bourita, hanno preso parte ad un incontro dedicato all’evoluzione delle relazioni tra il Regno del Marocco e l’Unione Europea. Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha partecipato in parte all’incontro.

La riunione segue la Dichiarazione congiunta del 21 dicembre scorso dell’Alto Rappresentante e di Sua Eccellenza Salaheddine Mezouar, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, facendo seguito alla decisione della Corte di Giustizia europea sull’Accordo Agricolo tra l’Unione Europea ed il Marocco.

Il Marocco rappresenta un partner fondamentale dell’Unione Europea e l’Unione Europea è un partner chiave per il Marocco. Entrambe le parti sono fortemente ancorate a questa loro unione e sono pronte a difenderla. Questo partenariato tra l’Unione Europea e il Marocco è il frutto di una costruzione paziente di  quasi mezzo secolo. Si tratta di una collaborazione modello, ricca e pluridimensionale. L’ Unione Europea e il Marocco sono determinati a preservarla e a svilupparla nelle sue più differenti dimensioni.

Le due parti hanno riconosciuto l’importanza di mantenere delle relazioni commerciali stabili, convenendo sul fatto che i due schieramenti tecnici debbano presto riunirsi per elaborare nel dettaglio la linea da seguire.

I colloqui tra l’Unione europea e il Marocco proseguono in un clima di serenità e di fiducia reciproca, per trovare un’intesa sulle misure necessarie al perseguimento e allo sviluppo delle relazioni da parte di entrambi, soprattutto in campo agricolo. Nell’attesa di concludere tali colloqui, saranno adottate misure appropriate per tutelare l’avviamento dell’Accordo in vigore sul libero scambio dei prodotti agricoli trasformati e dei prodotti della pesca tra l’Unione europea ed il Marocco preservando ogni vantaggio ottenuto in questo campo.

Ricordando l’importanza strategica delle loro relazioni, le due parti hanno espresso la volontà di riprendere il lavoro e di ampliare la cooperazione verso ogni campo di comune interesse.

L’Alto Rappresentante e Vice Presidente ha approfittato di questa occasione per elogiare e congratularsi personalmente con il Marocco in merito al suo rientro in seno all’Unione africana. Le  parti hanno convenuto di lavorare insieme per rafforzare le reciproche sinergie della loro partnership riguardo alle questioni regionali e panafricane.

Maroc UE