MAROCCO NEWS

Eccellenti rapporti Marocco-UE

3 marzo 2017

Bruxelles, 2017/03/01- Il presidente del Parlamento europeo M. Antonio Tajani ha sottolineato mercoledì a Bruxelles, l’importante ruolo svolto dal Marocco per la stabilità del Mediterraneo.

“Voglio ringraziare Sua Maestà il Re Mohammed VI e il governo marocchino per il lavoro che fanno per la stabilità della regione mediterranea. Grazie al Marocco abbiamo una situazione meno pericolosa”, ha detto il presidente Tajani in una dichiarazione alla stampa dopo la riunione di lavoro che ha avuto con il presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco il signor Habib El Malki.

Dopo aver sottolineato l’importanza strategica delle relazioni tra il Marocco e l’Unione europea, il presidente Tajani ha accolto con favore l’impegno del Regno nella lotta contro il terrorismo e per il suo ruolo di piattaforma “tra l’Africa e l’Europa, tra i paesi musulmani e dei paesi europei “.

Il Presidente del Parlamento europeo ha esaminato i temi su cui i due partner lavorano insieme, in particolare la sicurezza, controllo del flusso migratorio, il sostegno alla crescita sostenibile e l’occupazione soprattutto dei giovani e la lotta contro la radicalizzazione, invitando ad intensificare le relazioni e lo scambio di informazioni tra le due parti nel campo della lotta contro il terrorismo e la tratta degli esseri umani.

Dopo aver ricordato che il Marocco è il primo partner dell’Unione europea, il Presidente del Parlamento europeo ha detto che le due parti dovrebbero “continuare a lavorare per una maggiore integrazione commerciale ed economica tra i nostri mercati, eliminando le barriere.”

Bruxelles-président-du-Parlement-européen

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma