MAROCCO NEWS

Forum parlamentare Marocco-italia

11 luglio 2017

Roma, 06/07/2017 – In occasione di una conferenza stampa per la presentazione del bilancio della sua recente visita in Marocco a capo di una delegazione di deputati e senatori, membri del gruppo interparlamentare di amicizia Marocco-Italia presso il Parlamento italiano, il presidente del gruppo, On. Nicola Ciracì, ha sottolineato il ruolo svolto dal Marocco nel mantenimento della pace e della stabilità nella regione del Mediterraneo, esortando ad ampliare le aree di cooperazione tra i parlamenti dei due Paesi.

l’On. Ciracì ha poi ricordato i vari temi affrontati nel corso della visita, tra cui la sicurezza e l’immigrazione, e sottolineato la necessità, per l’Unione europea (UE) in generale e l’Italia in particolare, di accompagnare la transizione democratica in atto in Marocco attraverso il lancio di iniziative economiche per promuovere la crescita e l’occupazione nel Regno.

Il deputato ha anche evocato il dinamismo della comunità marocchina in Italia e posto l’accento sul ruolo del Marocco come modello e partner chiave dell’Italia.

Ha inoltre accolto con favore la decisione annunciata nel corso della sua visita in Marocco relativa alla creazione di un forum parlamentare marocco-italiano come piattaforma d’azione e di riflessione per esaminare questioni di interesse comune.

Da parte sua, l’ambasciatore del Marocco in Italia, SE Hassan Abouyoub, ha plaudito alle eccellenti relazioni tra il Marocco e l’Italia, ribadendo la volontà comune di dar loro un nuovo impulso.

SE l’Ambasciatore ha poi posto l’accento sulla dinamica di coordinamento e di concertazione tra i due Paesi su questioni di importanza capitale a livello regionale e internazionale, in particolare la cooperazione nel settore della sicurezza, la lotta al terrorismo e l’immigrazione clandestina. In tale contesto egli ha tenuto a ricordare l’impegno italiano per salvare migliaia di vite umane nel Mediterraneo.

In materia di azione parlamentare, l’Ambasciatore Abouyoub ha ribadito l’importanza di un’azione comune, in particolare attraverso il consolidamento dello scambio di visite, al fine di avvicinare i punti di vista relativi a questioni di interesse comune, sostenendo “un partenariato strategico” tra i due Paesi.

Alla conferenza erano presenti anche i deputati On. Gessica Rostellato, On. Sabrina Capozzolo e On. Marco Di Stefano

Conferenza stampa gruppo interparlamentare amicizia italia marocco 2017

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma