MAROCCO NEWS

Giornata Nazionale delle donne marocchine

Rabat, 11/10/2017 – Martedì a Rabat, in occasione della Giornata Nazionale delle donne marocchine, nel corso di una cerimonia presieduta dal capo del governo, M. Saâd Eddine El Othmani, alla presenza di membri dell’Esecutivo e personaggi importanti del mondo politico, economico e culturale, sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del premio “Tamayouz” dedicata alla “Creazione dell’impresa femminile”.

Il primo premio è stato assegnato a Mme Fatima Zahra Beraich per il progetto “Biodome” della società biotecnologica. Questo progetto offre agli agricoltori una soluzione pulita per la conversione di rifiuti organici in biogas al fine di ridurre i costi dell’elettricità e del gasolio, energia necessaria all’irrigazione dei terreni e al riscaldamento.

In tale occasione, il capo del governo ha sottolineato la qualità di questo progetto e il ruolo di primo piano della donna imprenditrice in questo settore.

Da parte sua, il ministro della Famiglia, della Solidarietà, dell’Uguaglianza e dello Sviluppo sociale, Mme Bassima Hakkaoui, ha ricordato gli enormi sforzi compiuti dal suo dipartimento per affrontare soddisfare le aspettative e le ambizioni delle donne marocchine, come leva per lo sviluppo.

Cérémonie-de-remise-du-prix-Tamayuz-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma