MAROCCO NEWS

I Saloni della FENELEC

3 ottobre 2017

Casablanca, dal 04/10 al 07/10 ospiterà i Saloni della FENELEC (Elec expo, EneR Event, Tronica Expo) che sono, oggi, un hub regionale per la promozione dei settori di riferimento, il trasferimento del know-how, il collegamento Nord-Sud e il radicamento della politica di partenariato Sud-Sud lanciata da S.M. il Re Mohammed VI.

Oltre all’Alto Patrocinio attribuito alle edizioni del 2012, 2013, 2015 e 2016, questi Saloni godono anche dell’egida di quattro ministeri e dell’accompagnamento di Maroc Export, OFEC, ONEE, MASEN, OFPPT e IRESEN.

Negli ultimi sette anni, la FENELEC è alla guida di azioni strutturanti in diversi settori, tra cui la formazione, la standardizzazione, la regolamentazione, il miglioramento del clima imprenditoriale e dello sviluppo internazionale.

 

ELEC EXPO

Il settore dell’industria elettrica occupa un posto importante nell’industria marocchina, data la sua partecipazione a diversi settori economici.

Quello elettrico presenta concrete prospettive di sviluppo, favorite in particolare da:

  • Programmi di edilizia sociale e miglioramento delle condizioni di vita del mondo rurale;
  • Sviluppo del settore automobilistico;
  • Grandi progetti previsti dall’ONE, tra cui la costruzione di diverse centrali elettriche;
  • Penetrazione graduale dei mercati africani;
  • Volontà del governo di sviluppare il settore delle energie rinnovabili.

Peraltro, le aziende del settore sfruttano nuovi sbocchi in Africa, in particolare nei paesi sub-sahariani (Senegal, Camerun, Costa d’Avorio, Gabon, Guinea Equatoriale, Mali, Togo, Benin…) il cui deficit in materia di elettrificazione è importante.

TRONICA EXPO

Il Marocco conferma la sua posizione come nuovo centro mondiale dell’industria elettronica, in particolare la progettazione e produzione di chip elettronici.

Esso inizia ad attirare sempre più attori di livello mondiale dell’industria elettronica.

Confrontando i costi tra il Marocco e l’Europa meridionale, il Regno si distingue per un costo di manodopera di -50%, un IS di -100% (in 5 anni), per arrivare a costi complessivi di -30%.

EneR EVENT

Sprovvisto di risorse energetiche convenzionali e impegnato nello sviluppo sostenibile, il Marocco è obbligato ad orientarsi verso la ricerca e lo sviluppo di energie rinnovabili, pulite e rispettose dell’ambiente.

Il Regno ha un importante potenziale in energie rinnovabili, in particolare quella eolica e solare, soprattutto nelle zone costiere che coprono 3.500 km:

  • Solare: un irraggiamento medio di 5 kWh / m² / g;
  • Eolico: un potenziale eolico di oltre 6000 MW;
  • Piccola idraulica: un potenziale significativo per le microcentrali idrauliche: più di 200 siti sfruttabili;
  • Biomassa: 9 milioni di ettari di foreste.

La politica “energia pulita” è in corso con obiettivi ambiziosi: il 12% di mix energetici e il 12% di efficienza energetica nel 2020.

Programma completo:

http://www.elec-expo.ma/site/assets/files/1027/programme_fage_elec_expo_2017.pdf

I Saloni della FENELEC

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma