MAROCCO NEWS

Inaugurazione Istituto Mohammed VI

30 marzo 2015

Rabat, 27 marzo 2015

Sua Maestà il Re Mohammed VI, Comandante dei credenti, che Dio Lo assisti, ha inaugurato venerdì a Rabat l’Istituto Mohammed VI degli Imam, morchidines e morchidates, un progetto pilota che consacra la centralità religiosa del Regno ed il suo attaccamento ai precetti fondamentali dell’Islam.

Con un investimenti di circa 230 milioni di dirham, il nuovo istituto, destinato ad accogliere Iman  sia marocchini che provenienti da Paesi arabi, africani ed europei, è l’espressione del ruolo supremo di Imarat Al Mouminine, garante del culto religioso dell’Islam autentico, tollerante e aperto per natura, basato sul dogma Achaârite, il rito malikita e il Sufismo sunnita.

La sua attuazione si inscrive nell’ambito della realizzazione di una strategia integrata per infondere nelle nuove generazioni di imam, morchidates, e morchidines, i veri valori dell’Islam, praticato da lungo tempo in Marocco, contro comportamenti estremisti devianti che stanno scuotendo il mondo.

L’istituto avrà un ruolo essenziale, accanto ad altre istituzioni, per preservare l’identità religiosa del Marocco, come esempio  di apertura e di tolleranza.

Questa strategia religiosa integrata, globale e multidimensionale si basa sul pilastro istituzionale, dell’inquadramento efficace, e della formazione scientifica moderna e continuativa.

L’istituto ha una capacità di 1.000 posti,  con una superficie di 28.687 mq, i cui lavori di costruzione sono stati avviati dal Sovrano il 12 maggio 2014. Esso comprende un padiglione didattico che ospita anfiteatri, aule per i corsi e di informatica, una sala polivalente, la moschea “Al Islamiya Al Oukhoua” e una biblioteca con un ricco e variegato archivio.

L’Istituto Mohammed VI di formazione degli Imam, morchidines e morchidates , comprende anche un padiglione per alloggi e ristorazione di 310 camere (700 posti letto), due sale da pranzo e un padiglione sociale e sportivo.

L’Istituto avrà anche un ruolo strategico di accompagnamento e sostegno ai  Paesi fratelli e amici dell’Africa, dopo la decisione di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Comandante dei Credenti, di rispondere favorevolmente alle richieste di formazione degli imam e dei predicatori in Marocco, provenienti da Paesi africani come la Tunisia, il Mali, la Guinea Conakry o la Costa d’Avorio, così come le richieste provenienti da Paesi europei.

Oltre agli studenti marocchini iscritti, il cui numero raggiunge 150 Imam morchides e 100 Imam morchidates all’anno, l’Istituto ospita attualmente 447 studenti stranieri provenienti dal Mali (212 studenti), dalla Tunisia (37), dalla Guinea Conakry (100) , dalla Costa d’Avorio (75), e dalla Francia (23). Tale Istituto, realizzato dal Ministero degli Habbous e degli Affari islamici, assicurerà una formazioni di alto profilo, attraverso un personale pedagogico ed amministrativo di alto livello.

Inaugurazione Istituto Mohammed VI per la formazione degli Imam