MAROCCO NEWS

Lotta al gruppo “Stato Islamico”

27 marzo 2017

Washington, 22/03/2017 – Il ministro delegato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, Nasser Bourita, ha partecipato, il 22 marzo 2017 a Washington, alla riunione ministeriale della coalizione internazionale di lotta al gruppo “Stato islamico”.

In tale occasione Bourita ha tenuto a sottolineare la visione sviluppata dal Marocco, basata sulle diverse dimensioni della minaccia terroristica e attenta tanto alla componente preventiva quanto a quella repressiva.

Il Ministro Delegato ha poi posto l’accento sulla congiuntura “molto importante” che caratterizza lo svolgimento della riunione di Washington, con gli sforzi della comunità internazionale per combattere il terrorismo in generale, in particolare Daesh, e ricordando la partecipazione del Marocco a questo sforzo internazionale.

Bourita ha poi ricordato i progressi significativi compiuti nell’ambito di tale azione internazionale, in particolare la riduzione del controllo esercitato da Daesh sui territori siriani ed iracheni, con una diminuzione rispettivamente del 60 e del 40%.

Le Maroc prend part à la réunion ministérielle de la coalition internationale