MAROCCO NEWS

Malawi ritira riconoscimento RASD

9 maggio 2017

Rabat, 05/05/2017, ” La Repubblica del Malawi ha deciso di ritirare il suo riconoscimento della RASD, che riconobbe il 6 MARZO 2014, e di mantenere una posizione neutrale nei confronti della vertenza regionale sul Sahara” ha detto il ministro degli esteri della Repubblica del Malawi, M. Francis Kasaila nel corso di una conferenza stampa dopo un incontro con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, M. Nasser Bourita.

“Il Malawi sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite, tramite il Segretario Generale e il Consiglio di Sicurezza per raggiungere una soluzione politica reciprocamente accettabile e duratura alla controversia”, ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che ”Il nostro paese vuole contribuire positivamente al processo guidato dalle Nazioni Unite nel mantenere una posizione neutrale, senza causare su questo tema un giudizio prematuro”.

 Il capo della diplomazia del Malawi ha espresso la speranza che ” questa posizione di neutralità e il supporto per il processo delle Nazioni Unite invia un segnale forte a tutte le parti interessate per trovare una soluzione al conflitto regionale di lunga data “.

Questo ritiro si è concretizzato grazie al coinvolgimento diretto di Sua Maestà il Re e in favore di una visione Reale orientata verso l’Africa, che ha visto in questi ultimi mesi un forte impulso per l’Africa del sud” ha dichiarato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale signor Nasser Bourita.

Inoltre,ha detto il ministro, “rappresenta la conferma che il continente africano ha incominciato a rendersi conto della realtà di questa questione prendendo decisioni diplomatiche in conformità con il diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”.

La Repubblica del Malawi è il 35 ° paese africano a ritirare il suo riconoscimento alla fantomatica “RASD”, ha ricordato il ministro, sottolineando che questo processo continuerà a sostenere il diritto internazionale e la verità sul conflitto artificiale sul Sahara marocchino.

Malawi ritira riconoscimento RASD

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma