MAROCCO NEWS

Marocco, Diplomazia economica

25 maggio 2017

Rabat, 23/05/2017 – In occasione della sessione mensile sulla politica generale del Governo, consacrata alla diplomazia economica del Marocco nel continente africano, il Capo del Governo, Saâd Eddine El Othmani, ha sottolineato come il Regno abbia fatto della cooperazione con i Paesi africani una scelta strategica, ancorata ad una diplomazia economica basata su una visione globale ed equilibrata dello sviluppo sostenibile del continente.

Questo approccio diplomatico, coronato dal ritorno del Marocco nell’Unione africana – ha aggiunto El Othmani -, si basa anche sulla cooperazione Sud-Sud come meccanismo della complementarietà economica e dello sviluppo comune in Africa.

Il capo dell’esecutivo marocchino ha poi menzionato diverse misure miranti a rafforzare la presenza del Marocco in Africa, ovvero il miglioramento del quadro giuridico disciplinante le relazioni commerciali marocco-africane e l’attivazione dei progetti di cooperazione economica. Questi ha poi ricordato che non meno del 58% degli investimenti diretti esteri in Marocco sono destinati direttamente all’Africa.

El Othmani ha, infine, tenuto a precisare come tale orientamento africano del Marocco non abbia alcuna finalità meramente mercantilistica. A riprova di ciò – ha aggiunto – la decisione presa da Sua Maestà il Re, in occasione del vertice Africa-Europa (Il Cairo, 2000), di annullare tutti i debiti contratti col Marocco dai Paesi africani meno sviluppati.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma