MAROCCO NEWS

Marocco in UA: Comunicato stampa

2 febbraio 2017

Comunicato Stampa

Il Regno del Marocco torna nella sua famiglia naturale, l’Unione Africana

Lunedì 30 gennaio scorso la stragrande maggioranza dei membri dell’Unione Africana, ha espresso un forte consenso al ritorno del Regno del Marocco nella sua famiglia naturale.  Così il Marocco torna ad occupare pienamente e senza condizioni il suo seggio in seno all’Unione Africana. E’ bene ricordare che Il Marocco è promotore e fondatore dell’organizzazione panafricana OUA, oggi divenuta UA.

È bello il giorno in cui si rientra a casa, dopo un’assenza troppo lunga! È bello il giorno in cui si porta il proprio cuore all’amato focolare! L’Africa è il Mio Continente, la Mia Casa. Finalmente rientro a casa Mia, e vi ritrovo con gioia. Mi siete mancati tutti”, sono le prime parole del discorso di SM il Re di fronte ai leader africani, che l’avevano accolto con Standing ovation a testimoniare il caloroso benvenuto dei fratelli africani.

Il ritorno del Marocco è una vittoria per tutta l’Africa, “una grande opportunità che segna un nuovo inizio per un continente forte e unito”, come più volte ribadito dai leader africani.

E’ il risultato di una politica proattiva e continua di Sua Maestà il Re Mohammed VI, una visione reale per lo sviluppo di una Cooperazione Sud-Sud e di un partenariato Win – Win.

E’ importante altresì ricordare che dal 2000 SM il Re è l’unico ad aver visitato per ben 46 volte i paesi africani. Il Marocco è il secondo investitore nel continente africano. Il Marocco ha concluso, in vari settori della cooperazione, quasi un migliaio di accordi con i Paesi africani. Si possono citare due a titolo di esempio.

  • SM il Re ha promosso il progetto di Gasdotto Africano Atlantico con il Presidente della Repubblica Federale della Nigeria, che permetterà il trasporto del gas dai Paesi produttori verso l’Europa, ma, oltre a questo, andrà a beneficio di tutta l’Africa occidentale.
  • In occasione della COP22, SM ha promosso l’iniziativa denominata “Iniziativa Tripla A”, per l’Adeguamento dell’Agricoltura Africana ai cambiamenti climatici. Si tratta di una risposta innovativa ed estremamente concreta alle sfide comuni poste dai cambiamenti climatici.

Il Marocco si è distinto in Africa per le sue azioni e spirito di solidarietà a livello di sicurezza nazionale, mantenimento della pace, sviluppo umano, sociale ed economico con i diversi paesi africani. E’ l’unico paese rimasto a garantire linee aerei della compagnia nazionale RAM a sostegno dei paesi africani colpiti duramente dal virus Ebola, abbandonati dalla maggioranza delle compagnie internazionali.

Il 30 gennaio 2017 rappresenta la caduta degli ultimi residui del muro di Berlino a livello africano, e la fine delle ideologie legate alla guerra fredda. Questa data resterà incastonata nella storia contemporanea dell’Africa. Si apre una nuova era per il continente africano, basata sulla cooperazione e il partenariato per gli interessi condivisi.

Servizio Comunicazione, Roma 01 febbraio 2017

 

Link video discorso di SM il Re