MAROCCO DOSSIER

Marocco Turismo: Aumento del 7%.

I turisti italiani scelgono il Regno del Marocco. Il mercato Italia ha riportato nel 2014 un aumento del 7% e chiuderà l’anno con 250.000 arrivi di turisti italiani. L’Italia è il quinto mercato strategico per il Marocco.

Il Marocco ha registrato nel 2014 un andamento solido e positivo con una chiusura annuale di 10,3 milioni di visitatori e 20 milioni di pernottamenti con un fatturato generato di 5,3 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati presentati dal Ministro del Turismo del Regno del Marocco Lahcen Haddad, a margine della conferenza stampa presso lo stand del paese (108 m2).

Il mercato Italia ha riportato un aumento del 7% e chiuderà l’annocon 250.000 arrivi di turisti italiani che si traduce in 10% in più di pernottamenti. L’Italia è il quinto mercato strategico per il Marocco e i numeri dimostrano che i viaggiatori italiani riconoscono il Paese come una meta vicina, sicura e ricca di offerte turistiche sia a livello culturale che naturalistico e balneare e che ci permettono di stimare un flusso per il 2015 di 270.000 arrivi. Obiettivo per il 2015 è di arrivare a 270.000 turisti italiani grazie a piani marketing atti a rinforzare la parte trade e digitale.

Il tasso di crescita annuale del Marocco è stimato al 8% per il triennio 2014/16 – dato che consentirà al Paese di raggiungere gli obbiettivi del 2016 con 12 milioni di arrivi previsti.

Per quanto riguarda le destinazioni Agadir, Fès, Rabat sono le città che registrano più arrivi, ma è che Marrakech si conferma la città più visitata con 1.890.000 di turisti che rappresentano 6 milioni di pernottamenti, e 3,5 milioni di arrivi all’aeroporto Ménara.

Risultati ottimi anche per il tasso di soddisfazione dei turisti in Marocco 75% si dichiara molto soddisfatto, mentre il 79% si dichiara fortemente intenzionato a ritornare a visitare il Paese.

Reputazione che viene riscontrata anche negli organi di stampa e travel più importanti:

  • Marrakech 6° destinazione mondiale e 1° destinazione dell’Africa per Tripadvisor
  • Marrakech migliore destinazione golfistica del 2015dell’Africa, Paesi del Golfo e Oceano Indiano secondo l’Associazione Internazionale dei Tour Operator del Golf (IAGTO).
  • Marocco 3° paese più accogliente del modo per World Economic Forum
  • Marocco tra 10 destinazioni top da visitare per Lonely Planet per Forbes
  • Essaouira tra le 20 migliori destinazioni per Daily Telegraph
  • Fès tra le più belle città da vedere per Time
  • Rabat tra le città assolutamente da vedere nel 2015 per il New York Times