MAROCCO NEWS

Nuovo Ministro Esteri

6 aprile 2017

Mercoledì 5 aprile si è tenuta la cerimonia di passaggio dei poteri tra l’ex e ed il nuovo Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Regno del Marocco, rispettivamente M. Salaheddine Mezouar e M. Nasser Bourita.

M. Mezouar si è congratulato con M. Bourita per la fiducia in lui riposta da S.M. il Re, dicendosi convinto delle capacità del suo successore di apportare un valore aggiunto all’azione del ministero, in conformità con la nuova politica estera del Marocco e con le esigenze della congiuntura internazionale.

In tale occasione l’ex ministro ha tenuto, inoltre, a felicitarsi con Mme Mounia Boucetta per la nomina al posto di Segretario di Stato presso il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Allo stesso modo, ha tenuto ad augurare pieno successo a Mme Mbarka Bouaida nel suo nuovo ruolo di Segretaria di Stato presso il Ministro dell’Agricoltura, della Pesca marittima, dello Sviluppo rurale, delle Acque e delle Foreste, incaricata della Pesca marittima.

Quanto a lui, il neonominato Capo della Diplomazia del Marocco, M. Nasser Bourita, ha espresso grande gratitudine per la fiducia in lui riposta da Sua Maestà il Re, auspicando di essere all’altezza di tale responsabilità, e esprimendo i suoi ringraziamenti a M. Salaheddine Mezouar per gli sforzi profusi.

Questa nomina – ha affermato il nuovo Ministro –  è un messaggio reale, che rafforza la fiducia nelle donne e negli uomini del Ministero.

Ha poi sottolineato l’importanza, per tutte le componenti del suo Dicastero, di proseguire sulla strada delle riforme per accompagnare la visione del Sovrano, conformemente alle Alte Istruzioni reali e sulla base di un approccio responsabile, di un coinvolgimento e di un impegno forti per il raggiungimento degli obiettivi fissati da SM il Re.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma