MAROCCO NEWS

Firma accordi Marocco-Russia

16 marzo 2016

Mosca, 15 marzo 2016  – Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, e il presidente della Russia, SEM. Vladimir Putin hanno presieduto martedì al Cremlino, alla cerimonia della firma di diversi accordi di cooperazione bilaterale in vari campi.

Il primo accordo riguarda l’estradizione tra il Regno del Marocco e la Federazione russa. E ‘stato firmato dal Ministro della giustizia e delle libertà, il Signor Mustapha Ramid, e il Ministro russo della Giustizia Alexander Konovalov.

Il secondo è un accordo sui servizi aerei, firmato dal Ministro delle Infrastrutture, trasporti e logistica, il signor Aziz Rabbah, e il Ministro russo dei Trasporti, la Signora Maxim Sokolov.

Il terzo accordo è un accordo di cooperazione nel campo della tutela ambientale e l’uso razionale delle risorse naturali. E ‘stato firmato dal Ministro delegato al ministro dell’energia, delle miniere, acqua e ambiente, responsabile dell’ambiente, Hakima El Haite e il Ministro russo delle risorse naturali e ambiente, il Signor Sergey Donskoy.

Il quarto accordo è un accordo di cooperazione in materia di pesca marittima tra il governo del Regno del Marocco e il governo della Federazione russa, firmato dal Ministro dell’Agricoltura e della pesca marittima, il signor Aziz Akhennouch, e ministro russo dell’Agricoltura, Mr. Alexander Tkachev.

Il quinto accordo è un accordo sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti. E ‘stato firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Signor Mohamed Boussaid, e il Vice Ministro russo dello Sviluppo Economico, il Signor Alexey Likhachev.

Il sesto accordo è un accordo tra il governo del Regno del Marocco e il governo della Federazione russa in materia di protezione reciproca delle informazioni classificate in campo militare e tecnico-militare. E ‘stato firmato dal Ministro delegato al Primo Ministro incaricato dell’Amministrazione della Difesa Nazionale, il signor Abdelatif Loudiyi, e il direttore del dipartimento sicurezza economica del Servizio di Sicurezza Federale, Signor Yury Yakovlev.

La settima convenzione è una dichiarazione marocchino-russa sulla lotta contro il terrorismo internazionale. E ‘stato firmata dal Ministro delegato al Ministro degli affari esteri e della cooperazione, il signor Nasser Bourita, e il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Nell’ambito della stessa visita ufficiale di Sua Maestà il Re Mohammed VI nella Federazione russa, è stata effettuata anche la firma di:.

- Un memorandum d’intesa sulla cooperazione nel settore dell’energia, firmato dal Ministro dell’energia, delle miniere, acqua e ambiente, il signor Abdelkader Amara, e il ministro russo Energia, Alexander Novak.

- Un memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo della ricerca geologica e esplorazione del sottosuolo, firmata dal Sig Abdelkader Amara e Mr. Sergey Donskoy.

- Un protocollo d’intesa tra l’Ufficio nazionale per la sicurezza sanitaria dei prodotti alimentari (ONSSA) del Ministero dell’Agricoltura e della pesca marittima (Marocco) e l’Agenzia federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria  (Federazione Russia) nell’ambito fitosanitario delle piante e dei prodotti vegetali. E ‘stato firmato da Mr. Aziz Akhennouch e il direttore dell’Agenzia federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria , Sergei Dankvert.

- Un memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di controllo veterinario ONSSA tra il Ministero dell’Agricoltura e della pesca marittima del Marocco e l’Agenzia federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria. E ‘stato firmato da Mr. Aziz Akhennouch e Sergei Dankvert.

- Un programma comune di azione per gli anni 2016-2018 nel settore del turismo, firmato dal direttore generale dell’Ufficio Nazionale o del Turismo marocchino, il signor Abderrafie Zouiten, e il capo dell’ Agenzia federale del turismo. Mr. Oleg Safonov.

- Un memorandum d’intesa sulla cooperazione tra il Ministero delle dotazioni e degli Affari islamici del Regno del Marocco e l’Organizzazione Religiosa Centrale (Shura Consiglio dei Mufti della Russia). E ‘stato firmato dal ministro delle dotazioni e degli Affari islamici, Ahmed Toufiq e il Presidente del Muftì della Russia, Mufti Sheikh Ravil Gaynutdin.

- Un accordo quadro di partenariato tra la Fondazione Nazionale dei Musei e dei Musei del Cremlino di Mosca. E ‘stato firmato dal presidente della Fondazione Nazionale dei Musei, Mehdi Qotbi e il direttore esecutivo dei Musei del Cremlino di Mosca, Yelena Gagarina.

- Un accordo quadro di cooperazione tra la Fondazione Nazionale dei Musei (Marocco) e il Museo Hermitage (Federazione Russa). E ‘stato firmato dal Sig Mehdi Qotbi, e il direttore generale del Museo Hermitage.

- Un protocollo per lo scambio di informazioni sulla circolazione delle merci e dei veicoli tra il Marocco e la Federazione Russa (Green Corridor) siglato dal Sig Aziz Akhennouch e il direttore federale dei servizi doganali, Andrei Belyaninov .

Alla cerimonia di firma dell’accordo hanno partecipato i membri del governo russo e la delegazione ufficiale che accompagna SM il Re.