MAROCCO NEWS

Presidente Rwanda: Leadership di SM il Re

24 ottobre 2016

Kigali, 2016/10/23 – Secondo il comunicato congiunto dei Paesi, il Presidente della Repubblica del Rwanda, Paul Kagame ha elogiato la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI e ha reso omaggio al ruolo del sovrano in materie di pace, stabilità e sviluppo in Africa.

Nel documento M. Kagame ha sottolineato, a tale proposito, “il dinamismo della politica africana del Regno del Marocco, che coniuga l’impegno politico, lo sviluppo delle relazioni economiche, la promozione dei legami umani e della cooperazione per la sicurezza.”. Inoltre il presidente ha reso omaggio al ruolo di “avanguardia” del Marocco per lo sviluppo sostenibile, esprimendo il suo sostegno agli sforzi compiuti dal Marocco per il successo della COP 22, che si terrà  in terra africana dal 7 al 18 novembre a Marrakech.

I due capi di Stato hanno, inoltre, accolto con favore l’emendamento di Kigali, che avrà un notevole impatto positivo per rallentare il cambiamento climatico, che costituisce un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della COP 22.

Ha dichiarato infine che “La comprovata esperienza e la competenza del Marocco nel campo delle energie rinnovabili, cogniugate con la sua conoscenza delle delle problematiche e sfide dell’Africa ed il suo impegno per la difesa degli interessi del continente, rende il Regno del Marocco il portavoce adatto per l’Africa a questo importante evento “.

Per l’occasione, SM il Re ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo attivo del Rwanda nel contesto regionale e continentale, congratulandosi con il presidente Paul Kagame per il suo impegno per la pace e la stabilità in Africa.