MAROCCO NEWS

SAMAO 2017

28 agosto 2017

Rabat, 28/08/2017, Il Marocco sarà l’ospite d’onore alla seconda edizione della Settimana delle attività Mineraria dell’Africa Occidentale (SAMAO 2017), che si terrà dal 28 al 30 settembre a Ouagadougou (Burkina Faso), dal tema ” Quali strategie per una migliore integrazione del settore minerario con le economie dei paesi africani, ha dichiarato a Rabat il ministro delle miniere  del Burkina Faso M.Idan Oumarou.

In un colloquio con il Ministro dell’Energia e delle mine del Marocco M. Aziz Rabbah , ha detto il Ministro M. Oumarou che “La scelta del Regno del Marocco è dovuta alla sua ricca esperienza nel settore minerario e soprattutto nella sua capacità di valorizzazione dei prodotti minerari esplorati”.  “Il Marocco è un paese di grande tradizione mineraria e pensiamo che abbiamo molta esperienza da trarre da questa collaborazione”, ha dichiarato il ministro Oumarou, osservando che SAMAO non è solo una vetrina di evocazione delle esperienze di successo nell’estrazione, ma anche come uno spazio comune per promuovere le offerte di investimento minerarie disponibili a Burkina Faso.

Da parte sua, Il ministro del Marocco M. Rabbah ha detto che il Marocco sarà presente a questo evento per esporre la sua esperienza nei diversi settori minerarie che vanno dal quadro normativo alla protezione dei lavoratori nell’estrazione mineraria, alle informazioni minerarie geologiche e allo sviluppo dell’industria mineraria, tra gli altri. “Saremo presenti fortemente, nei settori pubblici e privati, per esporre l’esperienza marocchina e trovare altre aree di cooperazione con il Burkina Faso e con altri paesi partecipanti”.

Rebbah-recoit-homologue-burkinabe-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma