MAROCCO NEWS

20a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Marrakech

25 novembre 2023

Marrakech –  Venerdì sera, al Palais des Congrès della città ocra, si è alzato il sipario sulla 20ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Marrakech, organizzata sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI.

In un’atmosfera mozzafiato, il pubblico ha accolto la presidente della giuria del concorso ufficiale di questa nuova edizione, l’attrice e produttrice americana premio Oscar Jessica Chastain, nonché i membri della giuria, ovvero l’attrice iraniana Zar Amir, l’attrice francese Camille Cottin, l’attore e regista australiano Joel Edgerton, la regista britannica Joanna Hogg, la regista americana Dee Rees, il regista svedese-egiziano Tarek Saleh, l’attore svedese Alexander Skarsgard e la scrittrice franco-marocchina Leïla Slimani.

La presidente della giuria Chastain ha espresso i suoi calorosi ringraziamenti a SM il Re Mohammed VI e a SAR il Principe Moulay Rachid, Presidente della Fondazione del Festival Internazionale del Cinema di Marrakech, nonché alla consigliera del presidente della Fondazione del Festival, Melita Toscan du Plantier, per il successo di questo festival che si è affermato negli anni come un appuntamento di rilievo nell’agenda culturale del Regno.

“Nel corso della storia, l’arte è stata un vettore privilegiato di comunicazione e sensibilizzazione alle questioni sociali, nell’ottica di promuovere un cambiamento positivo”, ha sottolineato, accogliendo quest’anno la forte presenza femminile nella giuria che comprende sei donne e tre uomini. .

La cerimonia di apertura di questa edizione è stata caratterizzata dall’omaggio reso al grande attore danese Mads Mikkelsen. Quest’ultimo ha ricevuto la Stella d’Oro del Festival dal grande attore americano Willem Dafoe.

Nel suo intervento, l’attore danese ha voluto ringraziare gli organizzatori di questo evento internazionale per l’omaggio, dicendosi “molto felice di tornare di nuovo a Marrakech dopo esserci stato in precedenza in occasione di un omaggio ai registi scandinavi”.

festival internazionale di Marrakech 2023