MAROCCO NEWS

2,4 MDH ai progetti di 52 associazioni

13 novembre 2017

Rabat, 10/11/2017 – Il Ministero della Giustizia ha stanziato un budget di circa 2,4 MDH per il finanziamento dei progetti di 52 associazioni, nel quadro di convenzioni di partenariato e cooperazione recentemente firmate a Rabat.

I progetti in questione sono stati classificati in tre categorie, cui sono state assegnate sovvenzioni da 20.000 a 100.000 DH, sulla base di criteri stabiliti da un comitato per la convalida dei progetti all’interno del Ministero e da un comitato tecnico la cui missione è di esaminare i dossier e i progetti ricevuti e assicurarsi che questi soddisfino i requisiti in termini di forma e contenuto.

Tali sovvenzioni sono assegnate dal ministero ai progetti di alcune associazioni che lavorano per la promozione dei diritti umani, dei diritti delle donne, dei bambini, dei giovani, dei detenuti, degli immigrati e delle persone con disabilità, oltre alle associazioni impegnate nei settori dello sviluppo, dell’ambiente, della giustizia, della lingua e della cultura Amazigh, i media e la riforma del sistema della giustizia.

Da parte sua, il ministro della giustizia, M. Mohamed Aujjar, ha annunciato l’istituzione di un’apposita commissione per monitorare, nell’ambito di un comitato misto bilaterale con ogni associazione, il seguito dato all’attuazione di tali progetti e la preparazione di relazioni sullo stato di avanzamento di questi ultimi oltre al rispetto del contenuto della Convenzione.

Il comitato è composto da rappresentanti dei Ministeri della Giustizia, dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze, della Famiglia, della Solidarietà, dell’Uguaglianza e dello Sviluppo sociale e delle Relazioni con il Parlamento e la Società civile, del Ministero dello Stato incaricato dei Diritti Umani, del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani (CNDH), dell’Istituzione del Mediatore e di Transparency-Maroc.

Signature-de-convention-ministere-justice-et-associations-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma