MAROCCO NEWS

3° Forum Marocco- Stati delle Isole del Pacifico  

4 marzo 2020

Laâyoune 29/02/2020. Si è tenuto dal 26 al 28 febbraio 2020 a Laâyoune, Province del Sahara marocchino, il 3° Forum Marocco-Stati delle Isole del Pacifico, all’insegna del consolidamento dei legami di cooperazione e promozione della prosperità condivisa tra il Regno e i 12 Stati del Pacifico membri del Forum sin dalla prima edizione nel 2008. A conclusione dei lavori del forum, è stata firmata la “Dichiarazione di Laayoune”.

La realizzazione di questo Forum a Laâyoune fa parte degli Alti orientamenti di Sua Maestà il Re, nell’ambito della Cooperazione Sud-Sud che costituisce priorità della politica estera del Regno.

Il Forum ha costituito una nuova iterazione del posizionamento delle province del sud come polo della cooperazione Sud-Sud, grazie alle politiche di sviluppo socioeconomico attuate nell’ambito di un nuovo modello di sviluppo delle province del Sud, lanciato da Sua Maestà il Re nel 2015. La 3° edizione di questo Forum è arrivata a rafforzare questo ruolo facendo di Laâyoune il luogo in cui si terranno future iterazioni di questo processo.

La realizzazione del Forum a Laâyoune ha tra gli Stati delle isole del Pacifico e che hanno messo in luce la loro, in particolare i cambiamenti climatici,.

L’adozione della Dichiarazione di Laâyoune e la firma della tabella di marcia di Cooperazione hanno celebrato la solidità e l’eccellenza delle relazioni  e la convergenza di opinioni su diverse questioni multilaterali, gettando le basi istituzionali per un nuovo approccio alla cooperazione tra Nord Africa e Stati delle Isole del Pacifico. Un rapporto basato sui principi di solidarietà e azioni orientate ai risultati nei settori del cambiamento climatico, Sviluppo sostenibile, Pace e sicurezza internazionali, istruzione e formazione professionale, pesca marittima, sicurezza alimentare e della salute.

La Dichiarazione di Laâyoune istituisce un meccanismo di monitoraggio di alto livello per la cooperazione tra il Marocco e gli Stati delle Isole del Pacifico attraverso riunioni durante le sessioni annuali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e l’organizzazione della 4° edizione del Forum nella regione del Pacifico.

Ha anche formalizzato, in un documento quadro, la posizione comune del Marocco e degli Stati delle Isole del Pacifico sulla questione del Sahara marocchino, in riferimento alla piena sovranità del Regno sul suo Sahara, e sull’Iniziativa di Autonomia come unica soluzione alla disputa regionale sul Sahara marocchino e a sostegno agli sforzi del Segretario Generale delle Nazioni Unite volti a raggiungere a una soluzione politica realistica, pragmatica e duratura basata sul compromesso.

Con questa Dichiarazione, gli Stati delle Isole del Pacifico hanno formalizzato il loro supporto per le posizioni del Marocco all’interno delle Nazioni Unite e in seno ad altre organizzazioni sulla questione del Sahara marocchino.

déclaration-de-laayoune-280x164

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma