MAROCCO NEWS

3° Forum: Pagamento elettronico nell’Africa francofona

20 marzo 2015

Casablanca – La 3° edizione del Forum della Moneta e del Pagamento elettronico nell’Africa francofona ha inaugurato i suoi lavori giovedì a Casablanca sotto il tema :”Il pagamento elettronico e lo sviluppo economico.”

Questo grande evento ha lo scopo di cercare opportunità di sviluppo della moneta e del pagamento elettronico per gli utenti e sviluppare una visione e una tabella di marcia traducibile in raccomandazioni operative.

Esso mira inoltre a consentire agli esperti e operatori della moneta elettronica della regione dell’Africa francofona di incontrarsi e condividere esperienze o sviluppare nuove partnership e creare uno spazio per la rete.

Il pagamento mobile è una formidabile opportunità di crescita per il continente, ha detto in questa occasione, il Direttore Generale di Visa International per il Marocco e l’Africa francofona, Mohamed Touhami El Ouazzani, che ha detto che questo pagamento promuove lo sviluppo delle PMI e consente di lottare più efficacemente contro la corruzione e l’economia informale, in quanto faciliterà sempre più la vita alle persone di questa regione.

Per Blaize Ahouantchede dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (UEMOA), il forum è l’occasione per parlare in particolare di inclusione finanziaria, “bancarizzazione”  e per condividere l’esperienza dei Paesi francofoni che utilizzano la carta di credito Visa.

“Siamo molto preoccupati, abbiamo un importante mercato africano”, ha sottolineato, invocando una “cooperazione Sud-Sud, una vicinanza dei servizi o un’interoperabilità per il cittadino africano affinché questi possa usare la sua carta nel luogo in cui si trova.

Più di 150 rappresentanti delle banche dell’Africa sub-sahariana (Senegal, Costa d’Avorio, Gabon, Congo, Sierra Leone), del Maghreb (Marocco, Algeria, Mauritania e Tunisia) e del Medio Oriente partecipano a questo evento.