MAROCCO NEWS

Agricoltura sostenibile: Conferenza ministeriale

7 novembre 2019

Benguérir 05/11/2019. Il Marocco ha ospitato, il 4 e 5 novembre 2019, all’Università Politecnica Mohammed VI di Benguerir, la 2a Conferenza ministeriale annuale dell’Iniziativa africana per l’adattamento ai cambiamenti climatici (Iniziativa AAA); una soluzione con un grande potenziale per combattere l’insicurezza alimentare e i cambiamenti climatici in Africa. E’ stata l’occasione per firmare diversi accordi di cooperazione tra il Ministro dell’agricoltura, della pesca marittima, lo sviluppo sostenibile, l’acqua e le foreste, M. Aziz Akhannouch, nella sua veste di Presidente della Fondazione per l’adattamento dell’agricoltura africana ai cambiamenti climatici (AAA) e i diversi partner della Fondazione.

Più di 20 ministri africani, rappresentanti dei governi africani, istituzioni finanziarie internazionali come la Banca mondiale, la FAO e l’AFDB, donatori e diversi scienziati di fama mondiale.

Lanciata e promossa dal Marocco durante la COP22, l’iniziativa AAA mira a ridurre la vulnerabilità dell’agricoltura africana ai cambiamenti climatici.

Si distingue per un approccio pragmatico orientato alla promozione di progetti ad alto potenziale a beneficio delle popolazioni africane e al finanziamento di progetti prioritari che potrebbero contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura in Africa garantendo al contempo la sicurezza alimentare di tutti africani

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma