MAROCCO NEWS

Accordo agricolo UE-Marocco

5 aprile 2016

Rabat, 04/04/2016 – La Ministra delegata presso il Ministro degli affari esteri e della cooperazione, la signora Mbarka Bouaida, ha dichiarato che il Marocco è propenso a sbarrare la strada del tribunale europeo ai suoi avversari in merito alla procedura d’appello della sentenza emessa da tale giurisdizione che annulla l’accordo agricolo dell’Unione europea con il Regno.

Il Marocco è ”sulla buona strada”, dopo aver deciso di riprendere i contatti, attraverso diversi canali, con le istituzioni europee, ha precisato la Ministra. Tale scelta, ha aggiunto, ha permesso al Regno di ottenere due decisioni a suo favore, ovvero l’accelerazione della procedura di ricorso e l’aumento da 10 a 15 del numero dei magistrati del tribunale destinati ad esaminarlo.

Per il Marocco, ha spiegato la Bouaida, il caso in questione non è di ordine giuridico, “come alcuni cercano di descriverlo, ma piuttosto politico, perché i prodotti oggetto della sentenza non superano il 3 per cento di tutte le esportazioni di prodotti agricoli provenienti dal Marocco per l’Unione europea”.

La Ministra delegata del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco, Mbarka Bouaida,

La Ministra delegata del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco, Mbarka Bouaida,

Leggi anche

Solide Relazioni Marocco–UE