MAROCCO NEWS

Agricoltura: società marocchina premiata

22 novembre 2019

Roma, 13/11/2019  – La società marocchina Green Solutions, fondata dal sig. Ataa Abouatallah,  ha vinto il premio dell’agricoltura mediterranea per l’anno 2019 a Roma martedì, assegnato dal presidente della Confederazione degli agricoltori italiani, sig. Dino Scanavino. M. Abouatallah ha espresso i suoi sentimenti di orgoglio per questa impresa, soprattutto perché Green Solutions è l’unica azienda che rappresenta la regione mediterranea per questo premio.

Questa distinzione è una consacrazione dei processi innovativi offerti dal progetto Green Solution che, ha affermato il fondatore, “si adattano bene al contesto mediterraneo perché sono stati sviluppati tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici che oggi stiamo soffrendo (…) “. Il progetto propone soluzioni e tecniche che consentono, tra l’altro, la valutazione e il controllo del drenaggio del suolo e fornisce consulenza agli agricoltori tramite l’applicazione su smartphone, in particolare in termini di gestione e calcolo delle dosi di irrigazione.

La società Green Solutions è stata fondata 15 anni fa nella regione di Agadir, Marocco, da ingegneri marocchini, già vincitori del Mediterranean Agronomic Institute di Bari, Italia.

Lavora per sviluppare prodotti innovativi “per servire meglio l’agricoltura marocchina nel contesto del cambiamento climatico e della scarsità d’acqua”.

Da parte sua, il Console Generale del Marocco a Roma, Mohamed Chrigui, ha sottolineato che la società Green Solutions rappresenta un modello di cooperazione tra Marocco e Italia nei settori dell’agricoltura, del trasferimento tecnologico e scambio di buone pratiche in questo settore, ricordando l’importante impegno delle aziende marocchine e il loro contributo alle strategie del governo per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il Marocco ha adottato, nell’ambito dei suoi sforzi per combattere i cambiamenti climatici, una serie di politiche ecologiche per preservare le risorse naturali e rafforzare la resilienza dell’agricoltura di fronte ai cambiamenti climatici.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma