MAROCCO NEWS

Agricoltura, successo del Marocco

19 aprile 2019

Rabat 18/04/2019- L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) fa molto affidamento sul Marocco per condividere le sue competenze e il suo “bel” successo nel settore agricolo con il continente africano, ha dichiarato in un intervista alla MAP mercoledì a Rabat la candidata dalla Francia e dall’Unione europea alla carica di direttore generale dell’organizzazione delle Nazioni Unite, Mme Catherine Geslain-Lanéelle.

“Il Marocco è un paese molto attivo nella FAO che conduce molte azioni di cooperazione congiunta nel quadro di partenariati Sud-Sud e triangolari, sfruttando la propria esperienza e le proprie realizzazioni nel campo dell’agricoltura”. ha sottolineato la signora Geslain-Lanéelle in un’intervista all’agenzia di stampa marocchina MAP.

La sig.ra Geslain-Lanéelle, che sta visitando il Marocco per partecipare al Salone Internazionale dell’Agricoltura e per promuovere la sua candidatura nel continente, ha detto che il piano Verde del Marocco è la vetrina che illustra questo “be” successo, citando la realizzazione in dieci anni di più di 250.000 posti di lavoro, lo sviluppo dell’agricoltura moderna ad alta produttività e un notevole aumento della diversità dei prodotti agricoli.

A questo proposito, ha espresso la determinazione della FAO ad aiutare il Marocco a proseguire gli sforzi per creare più posti di lavoro nelle aree rurali.

La sig.ra Geslain-Lanéelle, che ha guidato l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per più di sette anni, afferma che la sua scelta di venire in Africa evidenzia il suo desiderio di aiutare il continente a superare le sue numerose sfide alimentari legate principalmente alla crescita della popolazione e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Rencontre avec Mme. Catherine Geslain Lanéelle, candidate de la France et de l'UE au poste de directeur général de la FAO

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma