MAROCCO NEWS

AMEE premiata per la migliore iniziativa nella regione MENA

23 febbraio 2023

Casablanca  22/02/2023– L’Agenzia marocchina per l’efficienza energetica (AMEE) è stata premiata a Dubai durante il Retrofit Tech Summit & Awards nella regione MENA per la migliore iniziativa governativa nella regione MENA .

“Nell’ambito della cooperazione marocchino-spagnola, l’Agenzia marocchina per l’efficienza energetica (AMEE) ha vinto il prestigioso ‘Energy Efficiency Government Initiative and Leadership Excellence Award 2023′, in occasione del Retrofit Tech Summit & Awards nella regione MENA, per il ‘Programma di sostegno per il miglioramento delle condizioni di vita e l’erogazione dei servizi nelle strutture sociali’ realizzato con l’Agenzia Andalusa per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AACID) e la Junta de Andalucía (Spagna). Un premio per le iniziative di efficienza energetica e rinnovamento più innovative e di successo”, si legge in un anota dell’AMEE.

Retrofit Tech è la piattaforma più importante per i principali attori nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità e del rinnovamento nella regione MENA. Il vertice annuale riunisce le principali parti interessate della regione, per condividere idee, imparare dalle migliori pratiche del settore e le tecnologie più innovative che possono aiutare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della regione, celebrando al contempo risultati, successi e migliori pratiche nel campo.

Questo premio di eccellenza per l’iniziativa del governo e la leadership nell’efficienza energetica riconosce gli sforzi del programma che contribuisce all’uso razionale dell’energia nelle istituzioni sociali, al miglioramento delle condizioni scolastiche degli studenti e delle condizioni di lavoro del personale dell’istruzione e della sanità nazionale in le province settentrionali del Marocco.

Gli obiettivi specifici di questo progetto, , spiega l’AMEE, mira a promuovere l’accesso all’acqua calda sanitaria per i centri sanitari pubblici rurali, attraverso l’installazione di sistemi solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, il miglioramento e le condizioni per l’erogazione dell’assistenza sanitaria.

Questo significa anche il miglioramento delle condizioni scolastiche e di lavoro nelle scuole nelle zone rurali, attraverso l’elettrificazione mediante sistemi solari fotovoltaici e la creazione di servizi energetici sostenibili e di qualità, contribuendo nel contempo alla sostenibilità di tali servizi.

Mira inoltre a ottimizzare il consumo energetico nelle strutture pubbliche (convitti, case di riposo, centri di protezione dell’infanzia, centri educativi, servizi di maternità).

Il progetto fornisce anche un supporto in termini di comunicazione e informazione al cittadino, attraverso la realizzazione di un piano integrato e permanente di comunicazione e informazione, con le popolazioni beneficiarie.

L’agenzia marocchina AMEE premiata per la migliore iniziativa nella regione MENA

L’agenzia marocchina AMEE premiata per la migliore iniziativa nella regione MENA