MAROCCO NEWS

Antiriciclaggio e lotta al terrorismo

21 dicembre 2017

Rabat, 20/12/2017 – In occasione dell’insediamento del nuovo capo dell’Unità di Elaborazione dei dati finanziari, martedì a Rabat, il Ministro della Giustizia del Regno del Marocco, M. Mohamed Aujjar, ha sottolineato l’apprezzamento della comunità internazionale per gli sforzi del Marocco nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

La stima di cui gode il Marocco in tale ambito – ha affermato il Ministro – è illustrata dalla decisione del Gruppo di azione finanziaria (GAFI) di rimuovere il nome del Regno dalle sue liste negative.

Il Ministro ha poi sottolineato come l’insediamento del nuovo capo dell’Unità di Elaborazione dei dati finanziari punti a dare nuovo slancio a questo meccanismo istituzionale nazionale che unisce i dipartimenti governativi e non governativi, in particolare quello delle Finanze incaricato di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Si tratta – ha aggiunto il Ministro – di una conferma della volontà del Regno di aderire agli sforzi internazionali in questo settore.

Da parte sua, il capo dell’Unità di Elaborazione dei dati finanziari, M. Jaouhar Enfissi, ha posto l’accento su tale nomina come parte del completamento degli sforzi del Regno nella lotta al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo.

Ha anche sottolineato il costante progresso registrato dal sistema nazionale antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo.

céremonie-dinvestiture-du-président-de-lunité-des-données-finacières-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma