MAROCCO NEWS

Capo del governo su UA-UE

4 dicembre 2017

Rabat, 30/11/2017  – Come affermato giovedì dal Capo del governo, M. Saad Eddine El Othmani, il summit Unione Africana-Unione Europea (UA-UE), svoltosi ad Abidjan con la partecipazione di Sua Maestà il Re Mohammed VI, è stata l’occasione per evidenziare la presenza marocchina e la visione del Regno su diverse questioni che riguardano l’Africa.

Citato in un comunicato letto dal Ministro delegato incaricato dei Rapporti con il Parlamento e la società civile, portavoce del governo, M. Mustapha El Khalfi, alla fine della riunione del Consiglio del governo, M. El Othmani ha sottolineato che il Vertice UA-UE è stato anche un’opportunità, per il Marocco, per difendere il continente africano e sostenere un approccio umanitario in merito alla questione della migrazione attraverso le posizioni espresse da Sua Maestà il Re.

 La migrazione intensiva è il risultato di diverse cause e fattori politici ed economici, ha affermato, osservando che questo è il motivo per cui l’approccio del Marocco e la visione Reale in Africa si concentrano principalmente sullo sviluppo per convincere i figli dell’Africa a rimanere a casa loro, in particolare attraverso gli investimenti e la promozione del settore dei servizi.

 M. El Othmani ha inoltre tenuto a ricordare i tre assi fissati dall’Esecutivo nel suo programma, riguardanti lo sviluppo economico, la giustizia sociale e territoriale, oltre alla governance e al suo miglioramento, precisando come il governo, fino ad oggi, sia riuscito a realizzare dei progressi “significativi” in questi tre ambiti.

 Nei primi sei mesi del suo mandato, il governo è riuscito a lanciare una serie di programmi e ha fatto diversi progressi socio-economici, ha aggiunto il Capo del Governo.

 Questi ha infine ribadito l’intenzione dell’Esecutivo di proseguire sulla strada delle riforme a tutti i livelli.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma