MAROCCO NEWS

Centrale energia solare

16 settembre 2016

Washington, 15/09/2016 – Il quotidiano americano “Wall Street Journal” ha dedicato un articolo al mega progetto della centrale di Ouarzazate. Intitolata “Un progetto solare marocchino degno di particolare attenzione”, la pubblicazione sottolinea la posizione di primo piano guadagnata dal Regno nella regione MENA e in Africa in materia di energia solare, grazie a questa centrale, la più grande a livello globale.

Il WSJ osserva altresì la possibilità, per il Regno, di diventare un fornitore mondiale di energia solare per molti Paesi dipendenti dalle importazioni di energia.

Ricordando che, sul lungo termine, l’impianto coprirà ben 3.000 ettari, con una capacità totale di 580 megawatt in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di 1,1 milioni di marocchini, il giornale sottolinea come la centrale possa diventare diretta concorrente del progetto BHE Renewables Solar Star nel sud della California, dotato di una capacità di 586 megawatt.

Il Noor-Ouarzazate costituisce il fiore all’occhiello della strategia del Regno in materia di energia pulita, strategia che segue le Alte istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI.

Con la valorizzazione del potenziale solare, il progetto marocchino di energia solare contribuirà alla riduzione della dipendenza energetica, alla preservazione dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, e alla lotta contro i cambiamenti climatici.