MAROCCO NEWS

Colloquio telefonico tra Ministro Bourita e l’inviato speciale del SG dell’ONU per la Libia

16 marzo 2021

Rabat 16/03/2021 – Il Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, ha avuto ieri un colloquio telefonico con Jan Kubis, Inviato speciale per la Libia e Capo della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) .

Il Ministro Bourita ha ribadito il sostegno del Regno del Marocco, sotto le Alte istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, per i mandati del Sig. Kubis e dell’UNSMIL, assicurandogli la disponibilità del Marocco a sostenere i loro sforzi per stabilizzare la Libia.

Da parte sua il Sig. Kubis salutato gli sforzi del Regno del Marocco a favore di una Libia stabile e pacifica, in particolare, il dialogo inter-libico di Bouznika e Tangeri avendo contribuito all’accordo sui meccanismi di designazione delle posizioni di sovranità in Libia. Il funzionario dell’ONU, afferma il comunicato, ha inoltre espresso la volontà di consolidare il dialogo e la consultazione con il Regno del Marocco su questo argomento.

I due funzionari hanno accolto con favore la nuova dinamica nel dossier libico, manifestata dalla nomina di un nuovo esecutivo provvisorio libico, avallata dal parlamento libico. Hanno sottolineato, a tal proposito, l’imperativo del sostegno della comunità internazionale, in particolare delle Nazioni Unite, nella nuova tappa cruciale in cui la Libia entra con speranza e determinazione, al fine di porre fine a un conflitto che dura da molto tempo, e che avrà un impatto positivo sulla situazione della sicurezza nella regione del Sahel e oltre. Hanno inoltre ribadito il rifiuto di qualsiasi interferenza straniera nel processo politico inter-libico, guidato dagli stessi libici, nel quadro del rispetto della sovranità nazionale e dell’unità della Libia.

Il signor Bourita e il signor Kubis hanno concordato di condurre frequenti contatti sul dossier libico, come parte di un approccio basato sull’inclusione, la consultazione e il dialogo, per il bene della Libia, conclude la dichiarazione.

Nasser Bourita Jan Kubis Marocco libia Onu

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma