MAROCCO NEWS

COM2019: Sessione ministeriale

26 marzo 2019

Marrakech – 25/03/2019. I lavori delle sessioni ministeriali della 52a Conferenza dei Ministri africani delle finanze, della pianificazione e dello sviluppo economico (COM2019) della Commissione economica per l’Africa (ECA) sono stati aperti lunedì a Marrakech sotto il tema ” Politica fiscale, commercio e settore privato nell’era digitale: una strategia per l’Africa “.

Tra i partecipanti alla sessione inaugurale della manifestazione, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, M. Mohamed Benchaâboun, il Segretario generale delle Nazioni Unite (ONU), Amina Mohammed, il vice presidente del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), l’ambasciatore, rappresentante permanente del Marocco presso l’ONU, Omar Hilale e il segretario esecutivo della Corte dei conti, Vera Songwe.

Queste due giorni di sessioni consentiranno ai ministri africani di rivedere le politiche fiscali necessarie per attuare l’Area africana di libero scambio continentale (CAFTA) come parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo sostenibile, l’agenda 2063 dell’Africa, così come il ruolo del settore privato nell’era dell’economia digitale.

Sono stati preceduti dal 38 ° incontro del comitato di esperti COM2019 (20-22 marzo), che ha trattato diversi argomenti relativi alle politiche fiscali, al commercio intra-africano, al settore privato e all’economia digitale, così come attraverso eventi collaterali (23-24 marzo), compresa la presentazione della pubblicazione di punta della ECA, Economic Report on Africa, la cui edizione del 2019 discuterà delle politiche fiscali per lo sviluppo sostenibile in Africa, e il lancio di della rete Fintech o del Forum nordafricano sull’economia blu.

Fondata nel 1958, la Corte dei conti europea è una delle cinque commissioni regionali del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Il suo mandato è di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei suoi stati membri, favorire l’integrazione regionale e promuovere la cooperazione internazionale per lo sviluppo dell’Africa.

Marrakech-Ouverture-des-travaux-des-sessions-ministérielles-de-la-COM2019_M