MAROCCO NEWS

Complesso amministrativo e culturale

11 dicembre 2017

Casablanca, 08/12/2017 – Sua Maestà il Re Mohammed VI, Comandante dei Fedeli, ha proceduto, venerdì a Casablanca, all’inaugurazione del complesso amministrativo e culturale facente parte del Ministero degli Habous e degli Affari Islamici, con un investimento totale di circa 16 milioni di euro.

Costruito su un terreno di 7.850 mq, il nuovo Complesso è in linea con gli sforzi del Sovrano volti in particolare a far sì che gli Habous possano recuperare il loro ruolo di primo piano che svolgevano al servizio delle biblioteche scientifiche, nella diffusione della Cultura islamica e nella preservazione del patrimonio musulmano.

La struttura comprende un padiglione amministrativo che ospita le sedi del Consiglio locale degli Ulema della prefettura dei distretti di Casablanca-Anfa, la delegazione regionale degli affari islamici e il Nédharat degli Habous.

Ha anche un polo culturale che comprende un Centro di documentazione e di attività culturali dotato di tre biblioteche dedicate rispettivamente alle scienze sociali e alla letteratura, agli studi islamici e alla storia e ai bambini, sale manoscritti e litografie, riviste e periodici, e spazi di documentazione per ipovedenti e ipoudenti.

Il complesso amministrativo e culturale degli Habous di Casablanca ha anche uno spazio per bambini, sale di informatica, per audiovisivi e riunioni e un auditorium con una capacità di 296 posti, un salone d’onore, una sala di preghiera, un parcheggio su due livelli per ospitare 100 veicoli e spazi verdi.

SM-le-Roi-inaugure-le-complexe-administratif-et-culturel-des-Habous-de-Casablanca-M1

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma