MAROCCO NEWS

Comunicato Gabinetto Reale

18 gennaio 2019

Rabat 17/01/2019 – Ecco una dichiarazione del Gabinetto Reale (traduzione non ufficiale):

“Sua Maestà il Re Mohammed VI, Dio Lo Assiste, ha ricevuto oggi, al Palazzo Reale di Rabat, l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Vice Presidente della Commissione Europea , La signora Federica Mogherini, che sta facendo una visita di lavoro in Marocco come parte del rafforzamento del partenariato strategico tra il Regno del Marocco e l’Unione europea.

Durante l’udienza accordata al capo della diplomazia europea è stata l’occasione per sottolineare la centralità del Marocco nella politica estera dell’Unione europea, nonché le eccellenti relazioni tra i due partner che celebrano il loro 50 ° anniversario quest’anno.

Durante i colloqui, il Vicepresidente ha sottolineato il profondo impegno dell’Unione per la partnership con il Marocco, nonché il ruolo pionieristico del Regno, nel Mediterraneo, nel Nord Africa, in Africa e nel Medio Oriente, per affrontare le sfide della sicurezza, della stabilità e dello sviluppo.

Questa udienza ha permesso di rivedere i vari aspetti del partenariato strategico, multidimensionali e secolari tra il Regno del Marocco e l’Unione europea in tutte le sue componenti, politici, economici, di sicurezza, regionale e internazionale e di concordare necessità, per entrambi i partner di affrontare, insieme, le molteplici sfide della regione, al fine di cogliere le opportunità.

La recente adozione da parte del Parlamento europeo dell’accordo agricolo Marocco-UE sottolinea che qualsiasi rafforzamento della partnership richiede il rispetto degli interessi superiori del Regno e il mantenimento della sua integrità territoriale.

SM-le-Roi-la-Haute-représentante-de-lUE-pour-les-affaires-étrangères-et-la-politique-de-sécurité-Federica-Mogherini-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma