MAROCCO NEWS

Comunicato: il Marocco apprezza la posizione della Spagna

20 marzo 2022

Rabat, 18/03/2022. Il Regno del Marocco apprezza molto le posizioni positive e gli impegni costruttivi della Spagna sulla questione del Sahara marocchino, contenuti nel messaggio rivolto a Sua Maestà il Re Mohammed VI dal Presidente del Governo della Spagna, SE Pedro Sánchez.

I termini di questo messaggio consentono di prospettare una tabella di marcia chiara e ambiziosa per collocare in modo duraturo il partenariato bilaterale nel quadro delle nuove basi e parametri, sottolineati nel discorso reale del 20 agosto. SM il Re Mohammed VI aveva chiamato, in questo Discorso, ad “inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra i Nostri due Paesi, improntata alla fiducia, alla trasparenza, alla considerazione reciproca e al rispetto degli impegni”.

E’ in questo spirito che nasce la visita a Rabat, alla fine di questo mese di marzo e prima del mese di Ramadan, del Ministro spagnolo degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares. Successivamente sarà prevista anche una visita nel Regno del Marocco del Presidente del governo spagnolo.