MAROCCO NEWS

Comunicato stampa del Gabinetto Reale

27 novembre 2020

Rabat 26/11/2020. “Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio Lo assista, ha ricevuto una telefonata questo giovedì da suo fratello, Sua Maestà Hamad Ben Issa Al Khalifa, Re del fraterno Regno del Bahrain.

Questa conversazione telefonica rientra nel quadro delle sincere relazioni fraterne e della stima reciproca che uniscono i due Sovrani e le due Famiglie Reali, e riflette l’approccio di consultazione e coordinamento permanente tra i due leader nonché i rapporti di fruttuosa collaborazione e continua solidarietà tra i due paesi fratelli.

In questa occasione, Sua Maestà il Re Hamad Ben Issa Al Khalifa ha informato Sua Maestà il Re della decisione del Regno del Bahrein di aprire un Consolato Generale nella città marocchina di Laâyoune, decisione che sarà oggetto di coordinamento tra i ministeri di Affari esteri dei due paesi.

Durante la conversazione, Sua Maestà Re Hamad Ben Issa Al Khalifa ha accolto con favore le decisioni ordinate da Sua Maestà Re Mohammed VI, che Dio lo assista, nella regione di El Guerguarat, nel Sahara marocchino, e che hanno portato ad un intervento decisivo ed efficace per preservare la pace e la stabilità in questa parte del territorio marocchino e per garantire un flusso normale e sicuro di persone e merci tra il Regno del Marocco e la Repubblica islamica di Mauritania.

Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio Lo assista, ha espresso a suo fratello Sua Maestà Hamad Ben Issa Al Khalifa i suoi calorosi ringraziamenti per questa importante decisione, che riflette la continua solidarietà tra i due paesi fraterni, nonché la Sua Alta considerazione per posizioni costanti del Regno fratello del Bahrein, a sostegno dell’integrità territoriale e dell’unità nazionale del Regno del Marocco.

SM il Re del Marocco e SM il Re del Bahrein