MAROCCO NEWS

Comunicato stampa del Gabinetto Reale

28 ottobre 2020

Rabat 27/10/2020 – Di seguito il Comunicato stampa del Gabinetto Reale:

Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, ha avuto questo martedì 27 ottobre 2020, un colloquio telefonico con Suo fratello SA Cheikh Mohammed Bin Zayed Al-Nahyane, Principe ereditario di Abu Dhabi, Vice Comandante Supremo delle forze armate dallo stato degli Emirati Arabi Uniti.

Questo colloquio fa parte del coordinamento e della consultazione permanente tra i leader dei due Paesi e della profondità dei legami di sincera fraternità e di affetto reciproco che li uniscono, nonché nell’ambito dei rapporti di fruttuosa cooperazione e di efficiente solidarietà che lega il Regno del Marocco e lo Stato fratello degli Emirati Arabi Uniti.

Durante questo colloquio, SA il Principe ereditario  degli Emirati Arabi Uniti ha informato Sua Maestà il Re della decisione del suo Paese di aprire un Consolato Generale nella città di Laâyoune, nelle province meridionali del Regno.

In questa occasione, Sua Maestà il Re, che Dio lo assista, ha espresso il Suo sincero ringraziamento e la Sua Alta considerazione a SA il Principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti per questa importante decisione storica a sostegno dell’integrità territoriale del Regno in questa parte del il suo territorio, soprattutto da quando gli Emirati avevano preso parte alla Gloriosa Marcia Verde.

Sua Maestà il Re ha anche espresso il Suo profondo orgoglio per la decisione degli Emirati come primo paese arabo a aprire un Consolato Generale nelle province meridionali del Regno, una decisione che incarna la sua ferma posizione nella difesa dei diritti legittimi e delle giuste cause del Marocco, e il suo immutabile sostegno al Marocco nei vari fori regionali e internazionali.

SM il Re del Marocco e SA il Principe eriditario di Abu Dhabi

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma