MAROCCO NEWS

Consegna dei diplomi

13 ottobre 2015

Tanger, 08/10/2015 – Giovedì presso il Palazzo Marshane a Tanger Sua Maestà il Re Mohammed VI ha presieduto alla cerimonia di consegna dei diplomi di formazione professionale. Tale evento indica l’interesse del Sovrano per questo sistema di formazione ormai fondamentale in tutti i settori di sviluppo.

In tale occasione il direttore generale dell’Ufficio della formazione professionale e della promozione del lavoro (OFPPT), Larbi Bencheikh ha presentato i risultati conseguiti dall’OFPPT nel periodo 2013-2015, nonché il piano di sviluppo dell’Ufficio per il 2020.

Bencheikh ha poi indicato i quattro assi attorno ai quali si articola il piano ovvero il miglioramento della qualità della formazione impartita, lo sviluppo e la razionalizzazione delle risorse dell’Ufficio, la motivazione e l’incoraggiamento dei formatori e la creazione di un piano di sviluppo per la formazione professionale per il 2020.

Per l’attuazione ottimale del piano, ha aggiunto il responsabile dell’OFPPT, è prevista l’adozione di un contratto programma tra lo Stato e l’OFPPT, la creazione di uffici regionali della Formazione professionale, il rafforzamento della partnership con le associazioni affiliate alla Confederazione generale delle imprese del Marocco, nonché con gli operatori economici e le parti sociali.