MAROCCO NEWS

Convegno: Integrità territoriale

13 gennaio 2016

Laâyoune, 11/01/2016 – Domenica scorsa un convegno sul tema “L’integrità territoriale, dal documento di fedeltà alla consacrazione dei fondamenti dello Stato moderno”, ha aperto i suoi  lavori a Laâyoune, nel quadro della commemorazione del 72° anniversario dalla presentazione del Manifesto dell’Indipendenza.

L’incontro, promosso dal Sindacato nazionale dei “adouls” del Marocco (SNAM), in collaborazione con la sezione regionale dell’ ”Amicale hassania” dei Magistrati a Laâyoune e l’Istanza nazionale dei Marocchini del mondo, ha visto la partecipazione di una serie di ricercatori e avvocati.

I partecipanti alla sessione inaugurale della riunione hanno sottolineato come l’evento rappresenti l’occasione per ricordare l’epopea eroica del popolo marocchino in simbiosi con il Trono alawita per la difesa dell’integrità territoriale, la legittimità giuridica e storica e l’attaccamento e la fedeltà come patto legittimo tra il Re e il popolo.

I relatori hanno poi evocato il ruolo fondamentale degli “adouls” nello stabilire il documento di fedeltà e nel preservare l’identità marocchina, sottolineando come la Corte Internazionale dell’Aja si sia basata sul documento preparato dagli “adouls” come fondamento per il riconoscimento della legittimità del Sahara marocchino.

I relatori hanno infine ricordato l’importanza del progetto di autonomia nelle province del Sud sotto la sovranità nazionale, come tappa fondamentale per il completamento della costruzione democratica e istituzionale.