MAROCCO NEWS

Convegno sul sahara marocchino

16 maggio 2022

Venerdì 12 maggio 2022, l’Ambasciatore del Regno del Marocco a Roma, Youssef Balla, ha preso parte ai lavori del convegno sul tema “Il Sahara Marocchino, una risorsa per l’Europa”, che si è svolto a Nova Siri, in Basilicata. Organizzato dalla provincia di Matera (Basilicata) con l’obiettivo di creare sinergie con i diversi settori, tra cui quello agricolo, turistico e culturale, tra il Regno del Marocco e il Metapontino.

Durante il convegno l’Ambasciatore Youssef Balla ha sottolineato come le relazioni tra Marocco e Italia si rafforzano costantemente, accogliendo con favore i recenti colloqui bilaterali tra i Ministri degli Esteri dei due Paesi, a margine dell’incontro mondiale della coalizione internazionale anti-Daech che si è svolto a Marrakech.

L’Ambasciatore ha passato in rassegna i principali settori dell’economia marocchina, con un focus particolare sull’apertura delle relazioni commerciali al mondo, attraverso la conclusione di numerosi accordi di libero scambio con molti partner internazionali, in particolare l’Unione Europea, gli Stati Uniti e i Paesi africani.

Al convegno hanno preso parte numerosi relatori dal Marocco, tra cui il Direttore Generale del Centro Regionale per gli Investimenti di Dakhla Oued Eddahab, Mounir El Hawary, la rappresentante dell’Agenzia marocchina per lo sviluppo degli investimenti in Italia, Yasmina Al-Sabihi.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi attori economici, personalità accademiche e sindaci dei comuni limitrofi, e che si è concluso con Fuochi d’artificio a ritmo della canzone “Nidaa Al Hassan”.

Per vedere il Video, cliccare sul seguente link:

https://vimeo.com/712070410

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma