MAROCCO NEWS

Cooperazione sanitaria Marocco-Senegal

25 maggio 2015

Dakar, 22 Maggio 2015 Marocco e Senegal intrattengono una cooperazione “piuttosto avanzata” nel settore della sanità, grazie ai numerosi accordi bilaterali firmati in materia nel quadro della cooperazione Sud-Sud, ha detto, venerdì Dakar, il Ministro della Sanità del Marocco, Houssein Louardi.

I due Paesi sono legati da varie convenzioni e accordi firmati nel quadro della cooperazione Sud-Sud e secondo il principio win-win, in particolare nei settori della formazione medica e paramedica, il che permette a molti medici e infermieri senegalesi di venite  in Marocco per la loro formazione, ha detto alla  MAP, a margine della cerimonia di consegna di un dono reale di medicinali e attrezzature presso il Centro ospedaliero universitario (CHU) di Fann a Dakar.

“Abbiamo anche già firmato accordi di partenariato in materia di politica della farmaceutica. C’è anche un laboratorio marocchino (Ouest Pharma Africa) in Senegal, che è stato inaugurato da Sua Maestà il Re Mohammed VI, due anni fa”, ha aggiunto il Il ministro, indicando che i due Paesi sono anche legati da un accordo di cooperazione in materia di accoglienza dei malati senegalesi nei CHU marocchini, oltre ad altri accordi legati all’emergenza o alla lotta contro le malattie infettive, soprattutto Ebola.

Il Ministro della Sanità del Regno del Marocco Houssein Louardi

Il Ministro della Sanità del Regno del Marocco Houssein Louardi

Leggi anche

Arrivo di SM il Re a Dakar

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma