MAROCCO NEWS

COP21: Discorso di SM il Re

26 aprile 2016

Traduzione non ufficiale

    “Sia lode a Dio.

    La preghiera e la salvezza al Profeta, i Suoi Compagni

    Signor Segretario Generale delle Nazioni Unite,

    Signora Presidente della COP 21,

    Eccellenze, Signore e Signori,

Si tratta di un motivo di orgoglio per noi che il Marocco è oggi tra i primi paesi a firmare l’accordo storico di Parigi sul cambiamento climatico. Ribadiamo, a questo proposito, il nostro impegno a prendere al più presto le misure necessarie per la sua ratifica. Vorrei cogliere l’occasione per rendere omaggio alla presidenza francese di questa sessione, alla sua equilibrata leadership  e al pieno impegno che ha dimostrato e che ha permesso di mobilitare le risorse e creare le condizioni che hanno sollevato il consenso nell’accordo di Parigi. Spetta a noi oggi  lavorare collettivamente, nel corso della 22esima sessione  della COP, che il Marocco ha l’onore di dare il benvenuto a Marrakech, per la corretta applicazione di tutte le disposizioni dell’accordo globale, equilibrato, equo.

Eccellenze, Il Regno del Marocco, fedele ai suoi impegni sul clima, ha istituito una politica nazionale integrata per preservare l’ambiente, per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra pari a 32 pc entro il 2030. In questo contesto, il Marocco ha lanciato una serie di iniziative in vista dell’inserimento nella green economy. Ha inoltre adottato la Carta Nazionale per l’Ambiente e la strategia per l’efficienza energetica e ha liberalizzato il settore delle energie rinnovabili.

Il Marocco ha quindi sollevato le sue ambizioni attraverso la creazione di una strategia nazionale per portare a 52 pc la capacità nazionale di energia elettrica entro il 2030, grazie soprattutto ai suoi grandi progetti di energia solare ed eolica. In accordo con l’approccio di solidarietà che ha scelto, il Marocco è disposto a condividere l’esperienza che ha accumulato in questo campo, attraverso accordi di partnership innovative, in particolare con gli stati del continente africano e del Medio Oriente . Eccellenze, siamo fiduciosi che la COP 22 di Marrakech sia  un’opportunità per migliorare la consapevolezza globale della necessità di continuare l’impegno collettivo per affrontare il cambiamento climatico. Ci impegniamo anche per l’adozione di procedure e l’accordo dei meccanismi operazionalizzazione di Parigi, tra cui l’adozione di un piano d’azione per il periodo prima del 2020 in termini di riduzione delle emissioni, l’adattamento, il finanziamento, lo sviluppo delle capacità, il trasferimento di tecnologia e la trasparenza, in particolare per i paesi in via di sviluppo, i paesi meno sviluppati in Africa e in America Latina e i piccoli stati insulari. Ciò richiede di concordare una tabella di marcia concreta, chiara e prevedibile per mobilitare i fondi necessari per il finanziamento di progetti e, quindi, di promuovere il cambiamento che vogliamo raggiungere al livello di modelli di investimento privati. Inoltre, la transizione energetica desiderata ha bisogno di sfruttare tutti gli incentivi che si applicano inclusi i prezzi del carbonio, e coprire tutti i settori chiave, tra cui l’Assicurazione e il trasporto aereo e marittimo. Bisognerà anche trovare soluzioni alle barriere ecologiche al commercio, e sostenere gli sforzi dei paesi in via di sviluppo a diversificare le loro economie e l’accesso ai brevetti su base differenziata.

Eccellenze, siamo riusciti durante la COP 21 a gettare le basi di un nuovo regime climatico comune e ambizioso. La Conferenza di Parigi ha inaugurato, in tal modo l’era del basso tenore di carbonio. Da qui, i negoziati per l’attuazione dell’accordo di Parigi, costituiscono un impegno per lo spirito di solidarietà e di responsabilità mostrati dalla comunità internazionale. Contiamo sul sostegno di tutte le parti interessate a tradurre gli impegni assunti a Parigi negli obiettivi specifici, meccanismi efficaci e progetti concreti e di trasformare le nostre ambizioni in realtà benefica per il nostro pianeta e per le generazioni future. Il Marocco sarà quindi onorato di accogliervi dal 7 al 18 Novembre 2016 a Marrakech per rafforzare il contributo effettivo di tutti alla lotta globale contro il cambiamento climatico.

Wassalamoualaïkoum warahmatoullahi wabarakatouh”.

Testo in inglese

SM le Roi adresse un discours à la cérémonie de signature de l’Accord de Paris sur les changements climatiques

Leggi anche

COP22 Marrakech