MAROCCO NEWS

“Cucina del Marocco ieri e oggi”

6 marzo 2015

Essaouira – “La cucina del Marocco ieri e oggi” è il tema di un concorso culinario che si terrà il 6 e 7 marzo a Dar Al-Mouatine a Essaouira, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna.

Il concorso, un omaggio alle donne, interviene anche nel quadro delle azioni per incoraggiare il gentil sesso ad evidenziare il suo talento in vari campi e promuovere lo sviluppo della cucina e pasticceria del Marocco.

Avviato dalla delegazione provinciale della Mutua Assistenza Nazionale a Essaouira, in partenariato con l’associazione Mestieri e Prospettive per lo sviluppo sostenibile, l’evento culinario s’inscrive nel quadro dell’apertura sull’ambiente socio-economico di Dar Al- Mouatine, una struttura di assistenza sociale polivalente che fornisce diverse prestazioni ai cittadini per migliorare le condizioni e il quadro di vita delle popolazioni e lottare contro l’esclusione, apprendiamo dagli organizzatori.

Aperta ai professionisti della cucina e della pasticceria a Essaouira, questa competizione prevede una gara di pasticceria, in programma per venerdì, durante la quale i candidati dovranno preparare, con un tocco moderno, un dolce marocchino, oltre a due tipi di dolci tradizionali. La gara di cucina, che si svolgerà sabato, verterà sulla preparazione di un antipasto e di un piatto principale per quattro.

Una prestigiosa giuria di cuochi chef e professionisti valuterà i candidati in base a diversi criteri, tra cui il rispetto dell’igiene e della sicurezza, il tempo, le tecniche di preparazione, l’originalità del piatto, la creatività.

Un panorama della città di Essaouira, Marocco

Un panorama della città di Essaouira, Marocco

Leggi anche

Sfilata di caftani a Essaouira