MAROCCO NEWS

Dialogo strategico Marocco-USA

9 aprile 2015

Rabat 07-04-2015
La terza sessione del Dialogo strategico tra il Regno del Marocco e degli Stati Uniti d’America, co-presieduta dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione Salaheddine Mezouar e dal Segretario di Stato USA John Kerry, si tiene oggi giovedi 9-04 a Washington.

Questo evento fa parte del processo avviato nel settembre 2012, in seguito alla firma di un Memorandum d’intesa tra il Regno del Marocco e degli Stati Uniti d’America, che riflette il loro impegno a rafforzare, arricchire e approfondire le relazioni bilaterali attraverso un rinnovato partenariato reciprocamente vantaggioso, tenendo conto delle rispettive priorità dei due paesi amici e partner.
In questa prospettiva, le due parti hanno convenuto di tenere una riunione annuale presieduto dai due capi della diplomazia, alternativamente nelle capitali dei due paesi. Così, la prima sessione di questo dialogo si è tenuta a Washington il 13 settembre 2012, la seconda sessione si è tenuta a Rabat, 4 aprile 2014, e la terza si sta tenendo oggi a Washington.

Il dialogo strategico si concentra su quattro aree principali discussi nei seguenti quattro gruppi di lavoro: il gruppo politico; il gruppo di protezione; gruppo economico, commerciale e finanziaria; così come gruppo culturale ed educativo.
La partnership strategica è stata rafforzata dalla visita ufficiale di Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, il 22 novembre 2013 a Washington su invito del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il comunicato congiunto adottato a conclusione della visita ha consacrato il rapporto eccezionale tra i due paesi. Questo ha permesso di tracciare un nuovo e ambizioso piano d’azione per il partenariato bilaterale e ha dato un notevole impulso alle relazioni secolari spianando la strada per una maggiore cooperazione.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma