MAROCCO NEWS

Dichiarazioni su accordo Libia

18 dicembre 2015

Skhirat – La comunità internazionale ha reso omaggio giovedi an Marocco per i suoi sforzi che hanno consentito alle parti libiche per raggiungere un accordo politico per porre fine una crisi che dura da quasi 4 anni.
Le Parti libiche hanno firmato giovedi a Skhirat (a sud di Rabat) “l’accordo politico libico”, un passo storico verso il ripristino della pace e della stabilità in Libia, in preda ad un conflitto con gravi conseguenze sia per il paese e per la regione.

Il Marocco, che ha accompagnato questo processo di negoziati fin dall’inizio, ha mostrato completa imparzialità e lavorato per preservare l’integrità della sovranità, l’unità e territoriale della Libia, lontano da interferenze negli affari interni di questo paese del Maghreb.

Salaheddine Mezouar, Ministro Esteri Marocco

Il Regno del Marocco, che ha accompagnato i fratelli libici dall’inizio di questo processo, si è impegnato, in conformità con le istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, a compiere ogni sforzo per fornire sostegno politico, tecnico e pratico  necessario espressi dai fratelli libici “, ha detto il ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar in un discorso alla cerimonia della firma di” accordo politico libico. “

Ban Ki-moon

New York -Il segretario generale delle Nazioni Unite, sig. Ban Ki-moon, ha espresso giovedi a New York, i suoi ringraziamenti a Sua Maestà il Re Mohammed VI e al governo del Marocco, dopo la firma dell’accordo politico “storico” inter-libico

Stati Uniti

Washington -Gli Stati Uniti hanno espresso giovedi la loro gratitudine al Regno del Marocco per i suoi sforzi per far progredire il processo delle Nazioni Unite in Libia e porre fine alla crisi, coronato dalla firma lo stesso giorno dell’accordo politico in Skhirat.

Londra

Il governo britannico ha accolto con favore la firma Giovedi in Skhirat, dell’accordo politico libico per far uscire il Paese fuori dalla crisi. “Questo accordo è il risultato di complesse trattative tra le varie parti libiche, che hanno durato più di un anno”, sotto l’egida delle Nazioni Unite, ha detto il ministro degli Esteri Philip Hammond ha detto in una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri. “Questo è un passo positivo per la Libia e mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato insieme per raggiungere il consenso per il bene di tutto il popolo libico”, ha aggiunto.

Ginevra –  Jean-Paul Carteron:

L’accordo inter-libico firmato Giovedi a Skhirat, è un altro successo della politica di cooperazione Sud-Sud promossa da SM il Re Mohammed VI, ha sottolineato il presidente di Crans Montana Forum

Tajeddine El Husseini

“Rabat – Il Marocco è uno dei pochi paesi che gode di sicurezza e stabilità nel mondo arabo, ha giocato un ruolo chiave nel processo di negoziato Inter-Libico per un accordo di riferimento per le parti libiche, ha sottolineato il professore di Relazioni Internazionali presso l’Università Mohammed V Agdal.”