MAROCCO NEWS

Energia solare: Invito a manifestare interesse

19 marzo 2015

Fonte:

  1. www.map.ma/fr

Rabat, 17 marzo 2015.  L’agenzia marocchina dell’energia solare (Masen) ha annunciato, martedì, il lancio di un invito a manifestare interesse (IMI) per l’attuazione della fase Noor PV I che terminerà il 6 aprile 2015 alle ore 09:00 del mattino.

Secondo un comunicato del Masen, Noor PV I comprenderà la centrale Noor IV con una capacità da 50 a 70 MW, situata a Ouarzazate e potrebbe includere anche i progetti Noor Laayoune e Boujdour, con una capacità di circa 50 MW ciascuno.

I progetti di questa fase dovrebbero essere sviluppati “sotto lo schema IPP (Independant Power Production) attraverso un bando di gara internazionale per la progettazione, il finanziamento, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di tali progetti”, ha detto l’agenzia.

Come parte del piano solare Noor, il Marocco punta a sviluppare delle centrali solari  di una capacità minima di 2.000 MW entro il 2020, pari a un tasso del 14% del totale della capacità elettrica installata, attraverso un mix di tecnologia che soddisfa le esigenze del Paese.

Dopo il successo del lancio dei primi tre impianti CSP sul complesso solare Noor Ouazazate, Masen lancia il processo di sviluppo per nuove centrali che utilizzano la tecnologia fotovoltaica.

Masen