MAROCCO AGENDA

42° anniv.Marcia Verde

Rabat 06/11/2017- In occasione del 42 ° anniversario della gloriosa Marcia Verde, Sua Maestà il Re Mohammed VI indirizzerà questa sera un messaggio alla nazione, secondo il comunicato del Ministero della Casa Reale, del Protocollo e della Cancelleria. Il discorso Reale sarà trasmesso in radio e in televisione.

La Marcia Verde, un’epopea scolpita per sempre negli annali della storia moderna del Regno

Il Marocco celebra, il 6 novembre di ogni anno, in un clima di orgoglio e di mobilitazione generale, l’anniversario della Marcia Verde, un passo importante nella lotta per l’indipendenza e il completamento dell’integrità territoriale.

La celebrazione del 42° anniversario della Marcia Verde è un’occasione per il popolo marocchino, di confermare la sua unità e totale mobilitazione per S.M. il Re allo scopo di difendere l’integrità territoriale del Regno, conformemente alla legittimità internazionale.

L’evento, tappa fondamentale nella storia del Regno, rievoca l’appello lanciato dall’allora Sovrano, S.M. Hassan II, che portò alla mobilitazione del popolo marocchino in una marcia pacifica finalizzata al completamento dell’integrità territoriale del Regno e al recupero delle provincie sahariane spogliate dalla potenza spagnola.