MAROCCO AGENDA

Oasi e occupazione giovanile

Rabat, 18/02/2019  – La sesta edizione del Forum internazionale delle Oasi e dello sviluppo sostenibile si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo a Zagora con il tema “Oasi e occupazione giovanile, quali prospettive”.

Questo evento, avviato dall’Associazione dei Forum e che vedrà la partecipazione di diversi ricercatori, specialisti ed esperti, mira a raggiungere una visione concertata e condivisa per una migliore capacità di recupero delle oasi di fronte ai cambiamenti climatici e ripensare le politiche pubbliche in modo tale da garantire una reale integrazione dei giovani nel mercato del lavoro locale “, hanno affermato gli organizzatori.

Questa sesta edizione, organizzata in collaborazione con il Dipartimento dell’Agricoltura, la Provincia di Zagora e il Consiglio Provinciale di Zagora e l’Agenzia Nazionale per le aree di Oasi e Argan (ANDZOA), ha anche lo scopo di contribuire il dibattito pubblico lanciato pochi mesi fa dal discorso reale del 20 agosto 2018, in cui il Sovrano ha esortato il governo e gli attori interessati a prendere, al più presto, una serie di misure per combattere la disoccupazione e garantire un’integrazione socio-professionale dei giovani, secondo la stessa fonte.

Durante questo evento verranno discussi diverse tematiche, tra cui “Risorse territoriali tra valorizzazione, complementarietà territoriale e integrazione dei giovani nel mercato del lavoro nell’oasi”, “Le terre collettive e le problematiche di sviluppo, quali soluzioni per l’occupazione dei giovani? ” e “La società civile e l’occupazione dei giovani, per rafforzare le capacità professionali e le dinamiche creative”.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma