MAROCCO NEWS

Celebrazione della Giornata dell’Africa nel Regno del Marocco

27 maggio 2014

Il Ministro Sig. Salaheddine Mezouar  ha affermato che la politica adottata da Sua Maestà il Re Mohammed VI, riflette il radicamento del Regno in Africa.

Il Ministro Sig. Mezouar ha sottolineato che l’approccio di Sua Maestà in Africa genera la sua forza dallo sviluppo umano e integrale, l’aspetto spirituale e la stabilità oltre che le prospettive di costuzione di nuovi meccanismi per il rafforzamento della cooperazione sud/sud, richiamando le élite politiche, economiche e sociali ad accompagnare le mutazioni in corso nel continente.  Da parte sua, la Rappresentante della Banca africana dello sviluppo nel Regno del Marocco, Sig.ra Yacine Diama Fal, ha indicato che l’Africa vive attualmente uno sviluppo economico eccezionale che deve durare nel tempo. La miglior maniera per proseguire questa crescita economica, ha spiegato, è l’integrazione del continente tramite la cooperazione tra tutti i paesi. Ogni regione ha le sue specifiche e i suoi potenziali che  devono integrarsi.
Per il Segretario Generale della Fondazione diplomatica, Sig, Jean Christophe Bertrand, questo incontro permette di federare gli Ambasciatori africani e le missioni diplomatiche intorno all’azione del Regno del Marocco in Africa, trovando sostegno nei grandi accordi di cooperazione che esistono in particolare nella sanità, nel commercio estero e nell’istruzione. Attraverso le molteplici visite di Sua Maestà il Re in Africa, ermerge una dinamica di cooperazione sud-sud che permette alle piccole e medie imprese di essere presenti nei grandi mercati africani e di rinforzare il loro giro d’affari”.

Questa giornata è organizzata dalla Fondazione diplomatica in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

Il Ministro degli affari Esteri e della Cooperazione, Sig. Salaheddine Mezouar durante la Giornata Mondiale dell’Africa nel Regno del Marocco, celebrata il 27 maggio di quest’anno con il tema “ Africani di qui e d’altrove

Il Ministro degli affari Esteri e della Cooperazione, Sig. Salaheddine Mezouar durante la Giornata Mondiale dell’Africa nel Regno del Marocco, celebrata il 27 maggio di quest’anno con il tema “ Africani di qui e d’altrove