MAROCCO NEWS

Felicitazioni per accordo UE-Marocco

21 gennaio 2019

Berlino 18-01-2019 – “Il voto importante e decisivo dei parlamentari europei a favore dell’accordo agricolo tra l’Unione europea (UE) e il Marocco è in grado di dare una nuova dinamica al partenariato bilaterale”, ha dichiarato a Berlino il venerdì, il commissario Commissione europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, M. Phil Hogan.

“Sono lieto di essere al padiglione del Marocco con il ministro marocchino dell’agricoltura e della pesca marittima per celebrare l’eccellente risultato ottenuto in seguito all’adozione da parte del Parlamento europeo dell’accordo agricolo tra la Il Marocco e l’UE “, ha detto M. Hogan alla stampa dopo i colloqui con M. Aziz Akhannouch, ministro dell’Agricoltura e della pesca marittima del Marocco in occasione dell’inaugurazione del padiglione marocchino alla settimana del Berlin International Green.

“Ora possiamo fare affidamento su questo accordo per prendere in considerazione una più ampia cooperazione con l’Africa, dove i nostri amici marocchini sono in prima linea”, ha detto, dichiarando di essere “felice di essere qui a Berlino per celebrare questa importante decisione del Parlamento europeo “

Il commissario Ue ha aggiunto che l’UE aspira “a mantenere ottime relazioni con il Marocco in altre aree negli anni a venire”.

Il Parlamento europeo aveva adottato, mercoledì scorso in seduta plenaria a Strasburgo, l’accordo agricolo UE-Marocco con 444 voti favorevoli, 167 contrari e 68 astensioni. Con l’adozione di questo accordo, le due parti hanno raggiunto un nuovo livello nel loro partenariato strategico multidimensionale.

will-hogan-504x300-504x300