MAROCCO NEWS

Festival internazionale delle Rose

29 aprile 2019

Kelaât M’Gouna (provincia di Tinghir), 29/04/2019. Domenica si è conclusa la 57esima edizione del Festival internazionale delle Rose a Kelaât M’Gouna (provincia di Tinghir), durato dal 24 al 28 aprile con ricche attività.

Posto sotto l’Alto Patronato di SM Re Mohammed VI e organizzato sotto il tema “il profumo rosa, una forte leva di occupazione e dinamiche economiche locali”, questo evento socio-economico e culturale si propone di evidenziare il potenziale della regione, rafforzare il ruolo dell’industria delle rose, promuovere la commercializzazione dei prodotti dei piccoli agricoltori e scambiare e sviluppare partnership tra le parti interessate.

Organizzato dal ministero dell’Agricoltura, della pesca marittima, dello sviluppo rurale e delle acque e foreste, in collaborazione con la provincia di Tinghir, il consiglio provinciale di Tinghir, il consiglio municipale di Kelaât M’Gouna, oltre ai partner locali, regionali e nazionali, il Salone delle Rose è un evento annuale progettato per evidenziare la fragranza delle Rose che caratterizza Kelaât M’Gouna e che contribuisce allo sviluppo della regione rivitalizzandola economia e mettendo in evidenza le potenzialità di cui gode.

Questa edizione includeva una serie di attività, tra cui seminari scientifici e tavole rotonde organizzate da ricercatori, accademici e professionisti su vari argomenti relativi alle prospettive di sviluppo del settore dei profumi Rose.

Il festival offre anche varie attività culturali e artistiche che evidenziano il patrimonio immateriale e umano della regione. Come al solito, un carnevale con i colori delle rose è stato organizzato a margine dell’elezione di “La Regina delle Rose2019“.

Gruppi folcloristici locali e regionali hanno viaggiato attraverso le principali arterie della città per celebrare in un’atmosfera festosa il prodotto del profumo rosa con il ritmo di canzoni e danze e spettacoli artistici creati da compagnie locali e regionali.

Kalaat-Mgouna-CARNAVAL-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma